Governance &
Responsabilità Sociale

GOVERNANCE &
RESPONSABILITÀ SOCIALE

Siamo imprenditori socialmente responsabili

Siamo consapevoli che, come impresa, abbiamo grandi responsabilità circa l’impatto sulla società della nostra operatività.

Essere imprenditori socialmente responsabili, per noi significa soddisfare le esigenze dei Clienti nonché saper ascoltare e gestire, al contempo, le aspettative di Lavoratori, Fornitori, Partner, Comunità locale di riferimento e delle altre Parti interessate.

Siamo convinti che un futuro sostenibile possa essere costruito solo attraverso il coinvolgimento degli stakeholder aziendali e dell’intera filiera produttiva.

Per questo dedichiamo particolare attenzione alla selezione dei nostri interlocutori, con l’obiettivo di creare, intorno a HI-PE, una rete di relazioni basata su principi etici e sulla condivisione di valori comuni.

MODELLO ORGANIZZATIVO

Il nostro impegno concreto

Diritti umani

Rispettiamo attivamente i diritti umani universali e ci impegniamo a promuovere un ambiente di lavoro equo e inclusivo, libero da ogni forma di discriminazione.

Modello ex D. Lgs. 231/01

Abbiamo scelto di adottare un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo così come disciplinato dal D. Lgs. n° 231/2001, nella ferma convinzione che questo possa tracciare linee di comportamento e conseguente controllo, tali da minimizzare il rischio di commissione dei reati garantendo un percorso virtuoso.

Qualifica fornitori

Agiamo ogni giorno per sensibilizzare i nostri fornitori affinché si impegnino a rispettare i principi contenuti nel Codice Etico e nel Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo che abbiamo adottato. Nel processo di qualifica di fornitori e partner, inoltre, teniamo conto dell’eventuale adozione da parte di questi ultimi di un modello di gestione analogo al nostro.

Programmi di Welfare

Siamo impegnati a migliorare il benessere dei dipendenti attraverso un ampio programma di welfare, che include una gamma di servizi pensati per soddisfare le diverse esigenze. Tra le proposte offerte, figurano prestazioni sanitarie, proposte di viaggi e attività ricreative, nonché iniziative dedicate a sport, benessere e cultura. Inoltre, è possibile beneficiare di un sistema di rimborso per spese d'istruzione, accedere a prestiti e mutui vantaggiosi, e fruire di abbonamenti al trasporto pubblico. Non mancano poi numerose opportunità per l'acquisto di buoni spesa e carburante.

Whistleblowing

HI-PE si è dotata di un sistema di segnalazione secondo quanto prescritto dal D. Lgs. n° 24/2023 (la cosiddetta "Direttiva Whistleblowing").